Notizie - #iomitesto - Test Covid-19, quale fare e dove farlo

NOTIZIE

News su test, vaccini, norme e prospettive

3 Gennaio 2022

LE VITE SALVATE DAI TEST

Creati subito dopo l’individuazione del virus, si sono evoluti permettendo di difenderci dal virus e di gestire la quotidianità prima e dopo l’arrivo dei vaccini.
23 Dicembre 2021

COVID-19, DIECI RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

L’organizzazione dei Medici di Laboratorio risponde alle domande più frequenti intorno al vaccino, alla terza dose, all’immunizzazione e ai test.
22 Dicembre 2021

TEST & VACCINI PER OTTIMIZZARE LA CAMPAGNA VACCINALE

Lo studio Covidiagnostix, finanziato dal Ministero della Salute, indica come i parametri per dare priorità ai destinatari della dose booster dovrebbero basarsi anche sul rilevamento anticorpale attraverso i test sierologici, dando la precedenza ai soggetti meno protetti.
17 Dicembre 2021

TEST SIEROLOGICI, POTENZIALE POCO SFRUTTATO

I test sierologici monitorano l’effettiva risposta immunitaria, ma la presenza di anticorpi non è ancora fra i criteri per ridurre le dosi di vaccino o per concedere il green pass. Si può fare di più.
23 Novembre 2021

MINORI ANTICORPI, MA NON MINOR PROTEZIONE

Mentre pare tracciata la direzione della terza dose di vaccino per tutti, si avvia verso la fase conclusiva la ricerca “Reinassance”, dell’Ospedale Niguarda di Milano, per valutare la risposta immunitaria al vaccino anti Covid-19 nel lungo periodo.
29 Ottobre 2021

ANTICORPI ANTI COVID NEI DONATORI DI SANGUE

I test sierologici hanno scoperto donatori con Covid asintomatico che hanno sviluppato anticorpi e che ora potranno donare il plasma per la produzione di immunoglobuline.
22 Ottobre 2021

VACCINI “STRANIERI” E GREEN PASS: IL NODO SPUTNIK

Il problema dei vaccini “stranieri” potrebbe diventare un grattacapo non da poco anche se, restando fermi all’aspetto strettamente scientifico, i dati preliminari sulla copertura dello Sputnik sono molto buoni.
15 Ottobre 2021

GREEN PASS: COSA CAMBIA DAL 15 OTTOBRE

Scatta venerdì 15 ottobre l’obbligo di esibire la certificazione verde per accedere ai luoghi di lavoro. L’obbligo definisce le modalità di ingresso nei luoghi di lavoro con green pass ottenuto dopo la vaccinazione, oppure con tampone molecolare o rapido.
17 Settembre 2021

SI TORNA A GIOCARE

Test e green pass promettono maggiore sicurezza per chi fa sport. I bambini sotto i dodici anni sono esentati, ma per tutti valgono ancora le precauzioni che già usiamo.
 

Con il sostegno di

 
 

Con l'adesione di