Glossario - #iomitesto - Test Covid-19, quale fare e dove farlo

COSA VUOL DIRE

I nuovi termini e le sigle del Covid-19

A

AIFA

Agenzia Italiana del Farmaco, ente pubblico che garantisce l'accesso ai farmaci e a loro uso sicuro. L’agenzia europea corrispondente è l’EMA - European Medicines Agency.

ANTIGENE

Un antigene è una molecola riconosciuta come estranea o potenzialmente pericolosa dal sistema immunitario di un organismo, che la combatte attraverso la produzione di anticorpi.
Con il test antigenico la presenza del virus è rilevata dalla reazione tra antigene e anticorpo, che è presente all'interno del test.

ANTIGENICO (TEST)

Il test antigenico, o “rapido”, rileva la presenza del virus attraverso l’antigene.
Il risultato si ottiene in 15 minuti. Viene eseguito, come nel test molecolare con un tampone naso-faringeo.

AGEUSIA

L'ageusia è la perdita del gusto, uno dei sintomi del Covid-19 spesso associato alla perdita dell'olfatto (anosmia). Quando si tratta di una riduzione del senso del gusto si parla di ipogeusia, mentre quando il gusto è alterato si parla di disgeusia.

ANOSMIA

Anosmia e iposmia sono l’assenza o la diminuzione del senso dell’olfatto: uno dei sintomi del Covid-19 insieme all’ageusia, cioè la mancanza di gusto.

ASINTOMATICO

Persona positiva a uno dei test Covid-19, che non ha avuto sintomi della malattia.


ASL

ASL è la sigla di Azienda Sanitaria Locale, struttura che fa capo al Servizio Sanitario Nazionale, articolata in distretti sanitari di base.
Alcune Regioni hanno adottato nomi diversi per queste strutture. Per esempio in Toscana, Lazio, Emilia-Romagna la sigla è AUSL - Azienda Unità Sanitaria Locale, in Lombardia e Sardegna si chiamano ATS - Agenzia di Tutela della Salute.

ATS

ATS è l’acronimo di Agenzia di Tutela della Salute adottato da Lombardia e Sardegna per denominare l’ASL - Azienda Sanitaria Locale, struttura che fa capo al Servizio Sanitario Nazionale. Altre Regioni hanno chiamato queste strutture in modo differente. In Toscana, Lazio, Emilia-Romagna per esempio la sigla è AUSL - Azienda Unità Sanitaria Locale.

C

CLUSTER

Luogo o periodo circoscritto dove si sono verificati più casi della stessa patologia.

CONTACT TRACING

Letteralmente, tracciamento dei contatti. È l'attività di ricerca e gestione dei contatti avuti di una persona positiva al Covid-19, realizzata anche con l’ausilio di app come l’italiana Immuni.

COVID-19

È il nome dato alla malattia associata al virus SARS-CoV-2, il un nuovo ceppo di coronavirus isolato nel 2019. Covid-19 è l’acronimo ricavato dalle parole inglesi COronaVIrusDisease19.

D

DAD

Didattica a distanza. Le lezioni svolte online con strumenti e applicazioni informatiche, per svolgere le attività scolastiche rispettando il distanziamento sociale.

DPCM

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Un decreto ministeriale, quando viene emanato dal premier prende il nome di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

DPI

DPI sta per Dispositivi di Protezione Individuale, gli oggetti che ci proteggono dalla trasmissione del virus, come mascherine, guanti, camici, visiere di protezione, cuffie e calzari.

DROPLET

In inglese vuol dire “gocciolina” e indica le goccioline di saliva emesse quando si parla, si starnutisce o si tossisce, che sono responsabili della trasmissione di agenti patogeni come il Covid-19.

DISPNEA

Difficoltà respiratoria.

DRIVE THROUGH

Letteralmente “guidare attraverso”, indica le postazioni dove fare il test senza scendere dall'automobile.

E

EMA

European Medicines Agency è l'agenzia dell'Unione europea per la valutazione dei medicinali che ha sede ad Amsterdam. L’agenzia italiana corrispondente è l’AIFA.

I

IMMUNI

È il nome dell’app (applicazione informatica) che avverte gli utenti di aver avuto un'esposizione a rischio, di essere cioè stati a contatto con una persona positiva al Covid.

IMMUNITÀ DI GREGGE

Il livello di copertura vaccinale della popolazione tale da considerare al sicuro anche le persone non vaccinate.


IMMUNOLOGO

Biologo o medico specializzato in immunologia, disciplina che studia il sistema immunitario e la protezione dell'organismo dall'aggressione di agenti infettivi.

INFODEMIA

Circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili. (Treccani)

INTUBAZIONE

Inserimento di un tubo corrispondente di plastica flessibile nella trachea, attraverso le corde vocali, per permettere la respirazione di una persona che non è in grado di farlo.

ISOLAMENTO FIDUCIARIO

Separazione delle persone positive al Covid-19 dalla comunità per evitare la trasmissione dell’infezione. L’isolamento domiciliare fiduciario volontario è quello che viene comunicato spontaneamente al medico da una persona che è stata in una situazione a rischio.
L’isolamento domiciliare fiduciario non è la quarantena, anche se i due termini sono usati come sinonimi.

L

LOCKDOWN

Chiusura, isolamento, blocco, decisi per contenere la diffusione del Covid-19.

M

MASCHERINA CHIRURGICA

È un dispositivo che protegge soprattutto gli altri. Non impedisce infatti un eventuale ingresso del virus, ma riduce il rischio di contagiare gli altri perché ferma il droplet, cioè le goccioline emesse quando si tossisce, si fa uno starnuto o si parla. Se ognuno protegge gli altri, è necessario che tutti le indossino.

MASCHERINA FFP2 - FFP3

La sigla sta per Filtering Facepiece Particles, ovvero maschera filtrante. Si tratta di mascherine che proteggono sia chi le indossa che gli altri. Filtrano rispettivamente il 94% e il 99% delle particelle che si trovano nell’aria.


MOLECOLARE (TEST)

Il test molecolare, chiamato comunemente “tampone”, individua la presenza di materiale genetico del virus e indica se, anche senza sintomi, siamo positivi. È il test di riferimento per la diagnosi del Covid-19.
Viene eseguito, prelevando il materiale da analizzare con un tampone naso-faringeo.

P

PANDEMIA

Pan in greco significa “tutto”. Pandemia è un’epidemia che si diffonde ovunque, invadendo rapidamente vastissimi territori e continenti.

PAZIENTE ZERO

Il primo paziente individuato, studiato e sottoposto a terapie all'interno del campione della popolazione di un'indagine epidemiologica. (Treccani)

PAUCISINTOMATICO

Se asintomatico vuol dire senza sintomi, paucisintomatico significa con pochi sintomi. Si intende una persona che, pur essendosi infettata con il nuovo Coronavirus, ha sviluppato sintomi lievi.

POLMONITE INTERSTIZIALE

È l’infiammazione dell'interstizio polmonare, il tessuto connettivo a sostegno di bronchi, vasi e alveoli polmonari. La polmonite interstiziale è tipica di tutte le infezioni virali, ma con il Covid-19 si presenta spesso in forma bilaterale e con focolai multipli, che possono portare fino a un’insufficienza respiratoria grave e alla morte.

Q

QUARANTENA

La quarantena riguarda le persone sane venute a contatto con un positivo (contatto stretto) che devono rimanere lontane da altre persone per monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare nuovi casi. La quarantena è diversa dall’isolamento fiduciario anche se i due termini vengono usati come sinonimi.

R

RSA

Iniziali di Residenze Sanitarie Assistenziali, le strutture non ospedaliere che ospitano persone non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa. La sigla è tipicamente associata alle Residenze per anziani.

RT

È un dato che indica la probabilità di trasmissione del virus, elaborato attraverso complessi algoritmi e valutato in un periodo congruo di tempo, per esempio una settimana.
Quando supera l’1 significa che i casi sono in crescita.

S

SARS-COV-2

È il nome dato al nuovo ceppo di coronavirus isolato nel 2019. COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus, ricavandolo dalle parole inglesi COronaVIrusDisease19

SATURIMETRO

Apparecchiatura medica che aiuta a individuare i primi segnali di una polmonite, misurando la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso periferico contemporaneamente alla frequenza cardiaca. I saturimetri da dito sono dispositivi piccoli e molto economici.

SIEROLOGICO (TEST)

Nel caso del Covid-19 indica il test che verifica la presenza degli anticorpi nel sangue.
Può quindi indicare se c’è stata un’infezione recente o anche passata (fino a otto mesi) anche in assenza di sintomi. Il test sierologico è anche usato per verificare l’efficacia del vaccino e la permanenza degli anticorpi nel tempo.

SUPER SPREADER

Persona che per la sua particolare carica virale infetta molte persone.

T

TAMPONE

Bastoncino simile a un cotton fioc che nel caso del Covid viene usato per prelevare dalle mucose nasali e faringee, il materiale da analizzare per il test molecolare o antigenico rapido.

U

USCA

Unità Speciali di Continuità Assistenziale che svolgono attività domiciliari per i pazienti COVID-19 che hanno bisogno di assistenza.

V

VARIANTI

I virus, in particolare quelli a Rna come i coronavirus, evolvono costantemente attraverso mutazioni del loro genoma. Le prime emerse sono le varianti inglese, brasiliana e sudafricana.

VIROLOGO

Scienziato che studia i virus, gli unici organismi che non possono riprodursi da soli ma solo grazie all'intermediazione di cellule.

 

Con il sostegno di

 
 

Con l'adesione di